Un casale pensato per accogliere la famiglia in un abbraccio di materiali naturali e semplici: questo il concetto alla base per la realizzazione di questo solaio.

La nostra ricerca ci ha portato sui monti Cimini, nell’alto Lazio, nei boschi di castagni tagliati secondo le direttive della Forestale, per acquistare il legname della giusta pezzatura per questo progetto. Il legno è stato successivamente trattato con olio a base di cera carnauba e propoli, prima di essere posato.

solaio
Una vista d’insieme del colmo del tetto: travi e travetti si intrecciano per ospitare le tavelle in cotto finite a mano.
solaio
La muratura intonacata in argilla, sui toni del mattone, crea un connubio elegante e materico con la copertura.

Grande attenzione è stata data anche alla ricerca delle argille per le tavelline, realizzate su progetto in due tonalità, rosata e gialla, poi finita con olio di terra scura.

travi portanti solaio
Nelle travi portanti in ferro crudo, finite a cera, sono stati installati dei led per creare una luce indiretta nell’ambiente.
solaio
Travi e travetti si rincorrono con ordine ed eleganza. In questa parte della casa sono state fatte due colonne in pietra appositamente realizzate a mano.
travi, travetti e tavelle in cotto

Sfoglia il catalogo generale Menegatti LAB

Hai bisogno di informazioni?
Parla con noi.