Le porte che uniscono: leggerezza e matericità

Dividere le zone della casa:
questa è spesso la funzione della porta.

Amiamo pensare in modo differente: vediamo le cose sotto un’altra luce

Per questo pensiamo che le porte siano elementi decorativi che ci guidano lungo un percorso, che ci indicano come muoverci all’interno della casa. Usiamo il vetro per gli spazi comuni: la sua trasparenza sottolinea la condivisione degli spazi. Usiamo, poi, il legno e l’argilla per l’intimità: la loro opacità è un filtro silenzioso. In tutto questo, il ferro crudo, lavorato a mano, personalizza e sostiene il progetto.

Questa nostra idea ci ha portato a realizzare, qui al Menegatti Lab, il progetto che oggi vi presentiamo.

Venitelo a vedere dal vivo, è un’emozione! 

 

 

Trasparenza, matericità e leggerezza sono i cardini di questo progetto.

 

 

Il particolare della maniglia, liscia e setosa, realizzata in ferro come la struttura.

 

 

La decorazione in ferro abbraccia il pannello di argilla, della stessa colorazione del muro. Il colore dell’argilla è sartorialmente pensato per questo progetto.

 

 

Un particolare della struttura in ferro, con decoro sottile ed elegante, contrasta e valorizza la matericità dell’argilla.

 

 

La nostra peculiarità: unire finiture di elementi differenti. Il muro ed il pannello della porta nascono con la stessa miscela di argille per ottenere la stessa finitura.

 

 

Una versione “opaca” di questo progetto: pensata per ambienti dove è necessaria più intimità, gli elementi in vetro sono stati sostituiti da pannelli in argilla. Una unicità di questo progetto che può, in questo modo, trasformarsi negli anni e seguire l’evoluzione della casa.

 

Questo “progetto porte”, unico ed entusiasmante, racchiude in se gli elementi del nostro carattere: dall’artigianalità della realizzazione all’uso di materiali naturali, rappresenta il nostro modo di cercare di limitare al massimo l’impatto sull’ambiente.

 

Vi aspettiamo per mostrarvelo dal vivo

 

Guarda il nostro Catalogo Visita il nostro Laboratorio

 

Torna Indietro