Sviluppata per mettere in risalto la luce naturale come protagonista principale, nasce la cucina di Luisa, un ambiente ordinato e funzionale ma allo stesso tempo naturale.

Volumi per contenere, piani per impastare e cucinare sono gli ingredienti principali di questa composizione, dove i nostri materiali naturali donano contrasto, rigore e matericità. (Questa cucina segue il modello Aera).

cucina

Entrando in cucina mi accoglie il volume sospeso della cappa e una dispensa nascosta, con ante in argilla e ripiano in legno di catasta. Questo volume, al tempo stesso monolitico e silenzioso, copre alla vista la zona operativa del piano cottura e del lavello, realizzato a scomparsa sotto il top in travertino Toscano.

La zona cottura della cucina

cucina

Lo spazio per cucinare è ampio e funzionale. Abbiamo realizzato il piano di lavoro in travertino Toscano, costituito da tre elementi che giocano con le altezze. Le screziature della pietra naturale richiamano il colore della parete di sfondo, sui toni dell’ottanio.

Con grande cura abbiamo realizzato anche lo schienale, sempre in pietra, che scherma la zona contenitiva del canale attrezzato.

fianco cucina

Pensiamo ad ogni particolare: il fianco delle basi, che di solito è opaco e chiuso, è stato realizzato con una particolare lamiera a fori tondi ed arricchito con due ripiani contenitivi in acero di Valle.

Nel maxi volume della cassettiera abbiamo ricavato tre cestoni, interamente in legno di catasta. Il primo cassetto è stato dedicato alle posate con un apposita divisoria pensata e realizzata per riporre posate e strumenti da cucina.

La zona dell’acqua

zona lavello cucina

Abbiamo progettato il volume dedicato all’acqua attorno al lavabo, nascosto sotto al piano in pietra. Un’ ampia area di top, a sinistra e a destra del lavello, facilitano l’ uso di questa parte di cucina, elegantemente completata dal canale attrezzato, in cui trovano spazio un vano per le spugne, una presa di corrente ed un piccolo scolapiatti.

La parete attrezzata della zona operativa

cucina
La struttura in metallo della cucina ci permette di creare ampi volumi senza suddivisioni interne: nascono cosi volumi continui ed unici.

Abbiamo realizzato, alla sinistra della zona operativa, una parete attrezzata a profondità ridotta, caratterizzata da maxi ante che si aprono a 180 gradi, con struttura in metallo e pannelli in argilla stesa a mano. In questa parete, lo schienale in pietra è arricchito da un particolare porta mestoli integrato nella struttura.

Il nostro amore per il lavoro che facciamo ci spinge, con passione ed orgoglio a curare i dettagli. Ogni elemento che compone il progetto viene studiato, realizzato e portato a termine con grande passione e dedizione.

ripiani cucina

Venite a vedere con i vostri occhi i nostri i nostri materiali naturali e a conoscere i nostri artigiani, che vi faranno partecipi delle nostre unicità.

Sfoglia il nostro Catalogo delle Cucine

Hai bisogno di informazioni?
Parla con noi.

Iscriviti alla nostra newsletter