Il Variegato delle Vigne rappresenta uno dei pavimenti in pietra distintivi della nostra gamma di superfici uniche ed esclusive. Questo pavimento in particolare si caratterizza per un aspetto variegato e irregolare, ispirato ai colori naturali della terra e dei vigneti.

Realizzato con maestria dai nostri artigiani di fiducia, è stato impiegato nella ristrutturazione di un’abitazione nel centro di Ferrara, diventando il cuore pulsante della casa, come pavimento della cucina.

Ferrara: Un Palcoscenico di Storia

Variegato delle Vigne Ferrara


La dimora che accoglie il Variegato delle Vigne si configura come un capolavoro architettonico nel cuore di Ferrara. Ogni passo su questo pavimento è concepito come un viaggio nel tempo, un’immersione nella storia della città. In questo progetto, il Variegato delle Vigne assume il ruolo di ponte tra passato e presente, diventando un elemento che eleva l’intera residenza.

Un Progetto Sartoriale a tutti gli effetti

Variegato delle Vigne Ferrara

La realizzazione ha avuto origine da un progetto di Mosè, il nostro progettista, che si è dedicato a proporzionare ogni singola pietra, creando un enorme mosaico.

Ogni pavimento, infatti, è concepito come un abito sartoriale, con gli elementi che lo compongono disposti in base a un preciso disegno.

Dalla Cava alla Realizzazione 


La sua realizzazione inizia con la scelta del blocco di pietra, selezionato in base all’estetica, alle vene e alle tonalità del materiale. La successiva riduzione in lastre dà il via alla creazione di una serie di piastre, le quali vengono lavorate una a una con strumenti tradizionali.

Successivamente, queste lastre vengono attentamente posate e stuccate utilizzando uno stucco personalizzato per preservare la grande unicità del materiale e evidenziarne le peculiarità.

Variegato delle Vigne Ferrara

È un processo lungo ed articolato dove ogni passaggio è realizzato per concretizzare l’idea iniziale del progetto. Era nostra intenzione creare una superficie che potesse dialogare con le pavimentazioni storiche già presenti in questa spettacolare dimora al centro di Ferrara.

Questo palazzo, infatti, accoglie nell’androne d’ingresso il visitatore con una serie di piastre in pietra dai colori grigio-bruniti. Per questo motivo è stato facile focalizzare da subito il blocco di pietra giusto.

L’Arte della Posa

Posa Variegato delle Vigne


La posa del Variegato delle Vigne è un’opera artigianale in sé. I nostri artigiani trasformano ogni singola pietra in un tassello di un mosaico unico. La precisione e la cura con cui ogni elemento è collocato definiscono la perfezione di questa installazione, creando un connubio tra tradizione e modernità.

Posa lastra pavimento in pietra Posa Variegato delle Vigne

Se sei affascinato dai nostri pavimenti in pietra e desideri esplorare ulteriormente le possibilità di design con materiali naturali, ti invitiamo a prendere un appuntamento oppure a contattarci telefonicamente. Marco, che si occupa dei pavimenti, sarà felice di parlare con Te e condividere il nostro mondo particolare e unico.

Sfoglia il nostro Catalogo Generale

Hai bisogno di informazioni?
Parla con noi.

Iscriviti alla nostra newsletter