Semplicità, rispetto dell’ambiente, esaltazione dell’unicità
del progetto e dell’artigianalità.

Questi i concetti cardine del nostro progetto Grandi Tavole. Un modo di progettare e realizzare il pavimento in legno in maniera sostenibile, riducendo sprechi e consumi.

Costruire le tavole per un pavimento in legno ha per noi un significato profondo: siamo consapevoli di creare elementi che ci sopravviveranno. Il pavimento in legno, sfondo delle abitazioni, rappresenta a tutti gli effetti un importante investimento, dal punto di vista economico ma soprattutto dal punto di vista generale. Scegliendo il pavimento decidiamo un elemento di grande caratterizzazione per casa nostra.

Con queste premesse nasce il progetto “Grandi Tavole”: un’idea che, partendo dalla riduzione massima degli sprechi e degli sfridi fa nascere superfici uniche di grande personalità. Le tavole che compongono il pavimento “dividono” l’area della casa in rettangoli e quadrati di grandi dimensione: la lunghezza del tronco diventa la lunghezza delle assi, la sua larghezza diventa la larghezza delle assi stesse.

Questo modo di creare pavimenti in legno, messo in pratica dai nostri preziosi artigiani, è un processo che seguiamo in tutte le fasi. Dalla segagione del tronco alla sua stagionatura, fase in cui le tavole vengono screziate dalla pioggia e dal sole. Fino alla fase finale dove ogni tavola viene esaltata per la sua unicità e protetta con oli naturali anch’essi sviluppati da noi.

 

Il tronco viene segato ad uno spessore studiato per minimizzare gli sprechi e gli sfridi.

 

La selezione delle tavole avviene dopo una lunga fase in cui il legno asciuga all’aria ed alla pioggia.
Otteniamo cosi screziature e stonalizzazioni uniche.

 

 

Una realizzazione in rovere di catasta:
le grandi tavole “ritagliano” il pavimento in aree rettangolari o quadrate,
con lunghezze che arrivano ai 3 metri.

 

Il frassino, legno di grande resistenza e durezza, esalta la grandezza delle sue tavole con questo tipo di posa.

 

Guarda il nostro Catalogo Richiedi una Consulenza Gratuita

 

Torna Indietro