L’argilla, il vestito dei nostri arredi.

 

 

Diverse finiture e diverse sfumature definiscono l’argilla nei nostri ambienti. Applicata agli arredi per rendere le vostre case piene di eleganza e naturalezza,  viene utilizzata al posto di vernici e lacche per ridurre al minimo l’impatto ambientale del progetto. Stesa a mano su pannelli in legno e finita con oli naturali viene utilizzata in modi differenti per impreziosire il progetto. Ogni dettaglio di texture e di colorazione è pensata per il vostro ambiente.

 

 

L’argilla in cucina 

 

 

Protagonista delle nostre cucine strutturali, l’argilla veste le superfici verticali. Dall’anta della lavastoviglie alle dispense, particolarizza le superfici con la sua delicatezza e profondità.

 

 

Nella stessa finitura cuoio, protagonista di questa immensa dispensa contenitiva, l’argilla riesce con le sue screziature a rendere meno “monolitico” il volume. Spesso abbinata al telaio in ferro, il gioco di colori caldi e freddi è una caratteristica specifica di questo materiale.

 

 

Protagonista di queste enormi ante in ferro con il suo color mattone, questa argilla si differenzia dalle altre per la tessitura decisamente materica: un modo molto personale e fuori dagli schemi di interpretare la materia.

Personalizzabile nelle finiture e nel colore, potete venire a vedere questa incredibile finitura presso il nostro laboratorio.

 

 

Per l’interno di questa magica colonna abbiamo realizzato dei ripiani in argilla cuoio, su cui poter riporre ogni tipo di oggetti: dai bicchieri in cristallo ai biscotti, questa finitura è molto duttile resistente.

Se sei interessato al nostro mondo, scarica qui il catalogo delle cucine strutturali.

 

 

Il bagno

Un modo molto singolare e fuori dagli schemi per creare ambienti bagno unici ed indimenticabili: decorare le pareti ed i pannelli verticali con l’argilla materica.

 

 

Realizzata in una finitura a progetto su un pannello a muro, accoglie e contrasta elegantemente gli altri materiali naturali usati in questo progetto.

 

 

In questa foto di nota la matericità di questa finitura, realizzata a mano e finita con oli naturali.

 

 

Continuità e matericità per questo ambiente, realizzato all’interno del nostro Lab. La miscela utilizzata sui muri è la stessa che viene utilizzata sugli arredi, con la sola differenza degli oli naturali che rendono la finitura più resistente sugli arredi.

 

 

Luci ed ombre giocano con la finitura materica: anche questo effetto è definito in base alle esigenze del progetto. I diversi modi che ha la luce di colpire le pareti sono dati dalla matericità e dalla manualità che si decidono durante la  realizzazione del manufatto o del muro.

 

 

La zona giorno

 

 

Anche in questa realizzazione, anch’essa realizzata presso il nostro Lab, abbiamo voluto porre l’accento sulla possibilità di creare continuità tra arredi e superfici verticali. L’intonaco cuoio è utilizzato come finitura sugli arredi a muro e sulla muratura stessa.

 

 

In questa foto, i particolari del volume in argilla sono definiti dalla morbida imperfezione che questo materiale dona agli elementi di arredo. Realizzati interamente a mano, gli elementi sono pensati per il progetto specifico e progettati appositamente per ogni singolo ambiente.

 

 

Zona notte

Colori rilassanti, materiali naturali e “veri” su cui riporre i capi che andranno a contatto con la pelle. Queste sono le funzioni dell’argilla in zona notte. Miscele calde e dai toni rassicuranti, morbide e piacevoli al tatto.

 

 

In questo ambiente, visibile presso il nostro Laboratorio, una parete ed un elemento contenitore a terra sono stati decorati con una miscela di argilla color moka, finita con oli naturali.

 

 

Nella foto sopra, il particolare della stonalizzazione ottenuta con gli oli naturali. La sensazione tattile di queste finiture è morbido e piacevole.

Venite a provarlo voi stessi.

 

 

Un’altra applicazione della continuità di finitura tra pareti e contenitori: l’argilla cuoio. Una finitura pensata per essere morbida e delicata, al tatto ed alla vista.

Sviluppata per ambienti seducenti ed eleganti, la finitura si presta a molteplici applicazioni. Dai ripiani su cui posare i vestiti alla testiera del letto, gli elementi rivestiti con questa finitura assumono un aspetto estremamente affascinante.

 

 

Nella foto sopra, la leggera struttura di metallo che accoglie i capi appesi è completamente avvolta da questa finitura.

 

Guardate il nostro Catalogo Avete domande? Marco è a vostra disposizione

 

Torna Indietro