Velluto, il rivestimento in argilla che coniuga in modo sorprendente la sensazione di morbidezza e un’eleganza straordinaria, viene qui presentato nel suo colore “Champagne”. Questo intonaco in argilla, protetto alla fine della posa con un olio naturale, offre una superficie incredibilmente piacevole al tatto. Rappresenta la perfetta fusione tra tattilità e raffinatezza. Il colore Champagne viene qui presentato applicato sia ai muri che agli arredi.

Il Velluto Champagne protagonista delle superfici verticali

Nato per donare matericità e tridimensionalità alle pareti, si contraddistingue per il suo colore armonioso e caldo. La stesura di questo intonaco avviene completamente a mano, definendo irregolarità e unicità alla parete. Nel suo gioco con la luce del sole crea aree satinate e opache.

In questa realizzazione, abbinato al nostro Ramato del Casentino, un pavimento in legno di catasta in Castagno, l’abbinamento risulta molto elegante ed esclusivo.

In questo progetto l’intonaco è stato steso in più mani, creando uno strato di circa 1,5 cm di argilla sulla muratura. Questa caratteristica è fondamentale per migliorare la qualità dell’aria interna assorbendo le particelle nocive come polveri e allergeni.  

In un ambiente più contemporaneo il velluto Champagne sottolinea la matericità del nostro Brunito di Toscana, e della matericità del legno dell’arredo.

La stesura, anche in questo caso eseguita completamente a mano, è stata realizzata in maniera più “tirata” e regolare. Presenta comunque le irregolarità tipiche dei nostri intonaci di argilla

In questa realizzazione l’intonaco in argilla ha la sola funzione decorativa. E’ stata quindi stesa ad una mano su intonaco civile. Questa particolare posa può essere realizzata anche su cartongesso.

Il Velluto Champagne negli arredi

La stessa miscela utilizzata sui muri, addittivata con un consolidante naturale viene realizzata anche sugli arredi, facendo attenzione a non applicarla a piani di lavoro e ad elementi sottoposti a grande usura.

La cucina Mesa si veste delle ante Velluto Champagne

Dalle ante della maxi dispensa ai fianchi della cucina, il velluto Champagne è protagonista di questa magnifica cucina Mesa, realizzata con la struttura in metallo.

La realizzazione è completata dallo Screziato di Saturnia, un pavimento in pietra naturale lavorato a mano, ricavato dallo stesso blocco da cui sono ricavati i piani ed i fianchi in pietra della cucina

Nulla è lasciato al caso: anche la parte interna degli arredi è curata come l’esterno e la nostra attitudine all’utilizzo di soli materiali naturali ci ha spinto all’utilizzo anche all’interno degli arredi dell’argilla velluto.

In conclusione, l’argilla Velluto è per noi molto di più di un semplice materiale: diventa un elemento che definisce uno stile, sottolineando l’importanza della naturalezza dei prodotti e al tempo stesso esalta l’artigianalità italiana

Se volete maggiori informazioni sui nostri intonaci e sui nostri materiali non esitate a contattare Marco, che sviluppa i nostri materiali in prima persona. Entra nel nostro mondo e scopri l’eccellenza che solo un laboratorio dedicato alla naturalezza dei prodotti può offrire. 

Sfoglia il nostro Catalogo delle Superfici in argilla

Hai bisogno di informazioni?
Parla con noi.

Iscriviti alla nostra newsletter