Sempre presente e spesso protagonista dei nostri progetti, l’argilla “scalda” il cuore della casa e la rende unica. Il suo carattere, materico e caldo, diventa protagonista di pareti e arredi. Diversi sono gli aspetti che fanno nascere il “giusto colore” e la “giusta texture” per il progetto.

In entrambe le situazioni in cui utilizziamo le nostre argille, sulle pareti o come finitura degli elementi dei nostri arredi, la chiave di volta è sicuramente data dall’applicazione.

I nostri artigiani, protagonisti della fase di posa, hanno il compito di trasformare un semplice campione nel vero e proprio vestito di pareti e arredi.

Argilla Iuta: il fascino della materia

Materico, affascinante, verace e naturale: questo intonaco in argilla, realizzato interamente a mano con più strati e modalità, rappresenta il massimo della matericità e della tridimensionalità. Il suo grande pregio è giocare con la luce e creare stonàlizzaziòni ed ombre sempre differenti.

La realizzazione di questo intonaco rappresenta per i nostri artigiani una sfida alla ricerca di un equilibrio tra omogeneità e imperfezione. La giusta modalità di applicazione, il controllo della densità della miscela e il rispetto dei tempi di asciugatura per ottenere un preciso effetto sono piccoli segreti custoditi gelosamente.

Personalizzabile nei colori in funzione del progetto, viene protetto dallo sporco da un olio naturale a base di noce e polisaccaridi.

Argilla Velluto: L’eleganza della morbidezza

L’intonaco Velluto diventa una meraviglia per i sensi. Questa miscela di argille combina l’estetica senza tempo dell’intonaco, steso a spatola, con la modernità delle superfici irregolari. Si ha la sensazione di toccare un morbido velluto sfiorando la sua superficie. Si presenta caldo ed armonioso, avvolge le pareti con un’eleganza sofisticata.

Ottenuta con un procedimento che esalta le delicate imperfezioni del materiale, questa finitura può essere utilizzata sia come intonaco sulle pareti che nei pannelli che caratterizzano i nostri arredi.

I colori sono sempre personalizzabili a progetto. Dopo la stesura della finitura il manufatto viene protetto con un olio naturale a base di cera carnauba e cera d’api.

Nella foto in alto, l’argilla Velluto “Grigio Etna” è protagonista di una composizione cucina “Petra”. Il colore, di grande impatto emozionale, è stato ottenuto con una esclusiva miscela di argille nere e sabbie vulcaniche.

Argilla Lino: silenziosa matericità

La più delicata e silenziosa tra le nostre texture: ottenuta con una miscela di argille personalizzabili nel colore, rende la superficie trattata con questa finitura ricca di delicate sfumature cromatiche, interagisce con la luce con sobrietà ed eleganza.

Nella foto sopra, il pannello in argilla Lino “Champagne” richiama i toni della pietra naturale del piano di lavoro di questa cucina Aera.
Visualizza il progetto.

Utilizzato come intonaco, la finitura “Lino” viene screziata dalla luce in maniera elegante e morbida. La sua finitura è molto piacevole al tatto.

Lo sviluppo del nostro progetto Argille è un modo di rispettare il creato e di esaltare l’artigianalità dei nostri collaboratori. Ogni elemento del progetto è pensato per rendere indimenticabile l’insieme. La continua sinergia tra architetto e maestranze fa si che lo sviluppo del progetto sia un percorso di condivisione delle unicità e del risultato che si vuole ottenere.

Questo è uno dei cardini. Un punto veramente importante per noi. Amando profondamente il lavoro che facciamo e la soddisfazione nel vederlo realizzato. Se vuoi conoscere meglio il nostro mondo delle argille non esitare a contattarci. Sarà per noi un piacere svelarti ogni particolarità ed unicità del nostro progetto!

Sfoglia il nostro Catalogo delle Superfici in argilla

Hai bisogno di informazioni?
Parla con noi.

Iscriviti alla nostra newsletter