Nell’avvincente mondo delle nostre cucine naturali, l’armonia dei materiali è la chiave per creare spazi affascinanti. Quando si cerca la perfezione per la propria cucina, è essenziale comprendere come accostare i colori dei legni, delle pietre naturali e delle argille.

Un equilibrio che progettiamo considerando, ovviamente, oltre alla cucina, i pavimenti e le finiture per le superfici verticali, che proponiamo in argilla.

Ecco un piccolo vademecum su come accostare colori e finiture.

L’eleganza degli abbinamenti

Per garantire una combinazione armoniosa, è fondamentale che i legni, le pietre naturali e le argille utilizzate abbiano lo stesso linguaggio: la matericità e la relazione tra i vari colori è fondamentale. Questo crea una coesione visiva che è la firma di un design raffinato.

In questo esempio, l’argilla “Verde Alghero” dialoga in maniera elegante con il legno di Castagno.

Le sue irregolarità sono riprese dalla superficie mossa e irregolare del legno. In questo abbinamento, la “pietra Noce” scalda le superfici del piano di lavoro e degli schienali, giocando elegantemente con la struttura in metallo grigio scuro.

Legni e Pietre Naturali: Una Danza Equilibrata

L’accostamento di legni e pietre naturali può essere paragonato a una danza elegante. Scegliere tonalità simili o complementari tra questi materiali crea un’atmosfera equilibrata e sofisticata.

Queste due materie, utilizzate su ripiani, top e schienali, dettano il ritmo alla cromia della cucina, esaltano le ante in argilla e creano sintonie eleganti.

In queste fotografie, l’argilla “Champagne” viene interpretata in due modi molto differenti: nella foto in alto, utilizzata anche come decorazione delle pareti, crea volumi che tendono a scomparire.

Nella foto sotto, si rapporta elegantemente con il colore della parete che mette in risalto i volumi netti degli arredi.

Il pavimento ricopre una grande importanza nell’equilibrio dei colori e dei volumi. In questa realizzazione, il nostro pavimento in legno chiamato “Ramato del Casentino” ( clicca qui per vedere le nostre superfici ) fa emergere i volumi della cucina. La pietra, l’argilla “Champagne” e il legno del pavimento creano una situazione di sobria eleganza nell’ambiente.

Argilla e pietra: contrasto o armonia?

Le argille, con la loro consistenza e varietà di colori, aggiungono un tocco di eleganza. Utilizzarle strategicamente in aree chiave della cucina può trasformare lo spazio in un ambiente accogliente e contemporaneo.

La pietra, con le sue venature uniche e irripetibili, crea volumi inaspettati e superfici di grande impatto scenico. In queste realizzazioni le due materie sono state utilizzate in due modi molti diversi.

La pietra in questa cucina Mesa sviluppata a penisola è l’indiscussa protagonista. Utilizzata anche per i pavimenti, questa superficie, chiamata “Screziato di Saturnia” ( clicca qui per vedere le nostre superfici ), è un’ode all’eleganza e alla raffinatezza, esaltata da una lavorazione artigianale che valorizza le sue caratteristiche uniche.

L’argilla crea una quinta scenica: utilizzata sulle maxi ante delle colonne, riprende i colori morbidi delle screziature della pietra.

L’utilizzo di materiali naturali e l’artigianato impeccabile sono i pilastri su cui si basa ogni nostro progetto. Nella realizzazione di questa cucina in pietra, è stato impiegato un particolare travertino Toscano, che chiamiamo “Variegato delle Vigne” ( clicca qui per vedere le nostre superfici ) protagonista anche del pavimento dell’ambiente ristrutturato.

La cura dei particolari gestiti con amore e passione dai nostri colleghi artigiani è eccezionale, e ciò si riflette in ogni dettaglio di questa cucina. Un tocco di eleganza è dato dall’argilla “Grigio Etna“, ottenuta attraverso la miscela di ossidi e sabbie vulcaniche. La profondità del suo colore è inaspettato ed ammaliante.

Trasforma la Tua Cucina in un’Esperienza Sensoriale Unica

Ogni progetto cucina deve, partiendo dalle esigenze estetiche ed emozionali del cliente, fondersi nell’ambiente esaltando l’unicità dei materiali naturali. Il risultato è una realizzazione al di sopra delle mode, con uno spiccato carattere e unicità.

Se sei interessato a trasformare la tua cucina in un’esperienza a cinque sensi, dove la funzione viene esaltata dai materiali non esitare a contattare Mosè: il suo modo di farti vedere la tua cucina sarò indimenticabile.

Sfoglia il nostro Catalogo delle Cucine

Hai bisogno di informazioni?
Parla con noi.

Iscriviti alla nostra newsletter