Lab-Activity

Queste sono alcune delle lavorazioni in cui siamo specializzati.

solai in legno e tavelle

Appena sveglio, il tuo sguardo si volge al cielo: il soffitto in legno, tramato da travi, travetti e tavelline, racconta ogni mattina una storia diversa, fa sentire protetto e aiuta a sognare. Per raggiungere questo scopo cerchiamo su tutto il territorio nazionale travi e travetti in castagno e rovere: due essenze che con la loro “forza” ci danno la possibilità di coprire grandi spazi.

serramenti in rovere e castagno

Le porte e le finestre sono il punto in cui il mondo “interiore” ed il mondo “esteriore” della casa si guardano: qui deve passare la luce e l’aria, ma non devono passare caldo e freddo. I serramenti esprimono il carattere della casa: più romantico, con vetri ritmati da listelli che donano femminilità alla chiusura oppure più definiti e squadrati per un carattere moderno. Nel primo caso il legno migliore è il castagno, che può essere lasciato al naturale oppure laccato nel secondo caso i legni selezionati sono il pino e il cipresso: anch’essi al naturale oppure laccati.  In ogni caso viene finito con un olio che evita le noiose levigature nel corso della vita del serramento.

pavimenti in materiali naturali

Crediamo che la scelta di un materiale naturale per il pavimento garantisca un migliore invecchiamento dell’abitazione: staccarsi dalle mode passeggere e decidere di camminare su una superficie naturale e fatta a mano, secondo noi, aiuta a sentirsi più legati all’anima della casa.

arredi su misura

L’arredamento è la continuazione della struttura della casa: è la “pelle” della casa, costituita da quegli oggetti che ci seguono nella vita: il cassetto in legno in cui appoggiamo la nostra biancheria, il piano della cucina in pietra su cui prepariamo i piatti e facciamo aperitivo con gli amici… Le porte della casa o della dispensa in argilla trasmettono “matericità” ogni volta che le sfioriamo.

illuminazione integrata

Pensiamo ai nostri progetti come ad un abbraccio che scalda la vita. La luce è l’energia di questo abbraccio. Attraverso di essa il profilo delle nostre realizzazioni vengono esaltati. Sviluppiamo linee luce integrandole negli oggetti del progetto: dalle scale alle cucine, dai serramenti ai pavimenti. Valutiamo attentamente il calore e l’intensità di ogni singolo elemento luminoso, per far si che si creino giochi di ombre che restituiscano un bellissimo effetto di profondità.

tessuti e tendaggi

Il lato morbido della casa: i tessuti ci emozionano giocando con il vento che entra dalla finestra, donano delicatezza ogni volta che li sfioriamo e morbidezza quando ci sediamo sul divano e stendiamo sul letto.
Prediligiamo fibre naturali come cotone, lino e tela in fili di seta.

arredamento locali pubblici

Amiamo pensare ai locali pubblici che progettiamo come a dei luoghi in cui le persone vengono avvolte da sensazioni visive e tattili nuove, in modo che rilassarsi sia merito anche dell’arredo che creiamo: la morbidezza di un tavolo in legno mentre si beve un bicchiere di vino in enoteca, un pavimento in pietra naturale spazzolato e vellutato in un bed&breakfast…. una luce soffusa dietro ad un pannello … ogni sensazione positiva del cliente deve diventare, attraverso le attenzioni con cui sviluppiamo il progetto, il fine stesso dell’intervento.

ricerca materiali

Ci muoviamo in lungo e in largo nella nostra bella Italia, e non solo, alla ricerca di materiali unici. Il tutto viene testato, sistemato e assemblato nel nostro laboratorio. Preferiamo materiali con una storia: legni, cementi, argille, tessuti, pietre, marmi, maioliche, cementine … Utilizziamo queste materie prime in modo trasversale per creare ambienti particolari che il cliente sente suoi.

sperimentazione e studio

Sperimentiamo molto. Mettiamo alla prova i materiali della nostra ricerca, ridefinendo tenuta, estetica e funzione: testiamo il materiale con vari prodotti per ottenere il massimo della resa in sicurezza e verifichiamo la loro reazione agli utilizzi della quotidianità, ricordando che comunque l’usura del tempo è una qualità. Vita e ricordi.

Questi sono alcuni dei nostri materiali che utilizziamo.

legno di catasta

Ilegno respira, comunica ed è matieria viva. Il nostro sogno è la realizzazione di superfici che raccontino il tempo vissuto, la storia e l’unicità di ogni tavola. Un modo, per noi, di rispettare la natura del legno e la simbiosi con il luogo in cui è invecchiato.
Ogni lavorazione è volta al mantenimento della patina originale, lasciando alla vista ed al tatto di chi la tocca una sensazione che evoca serenità, naturalezza e schiettezza.

ferro

Ferro come materiale plasmabile per le strutture portanti. Lo scheletro dei nostri contenitori, il telaio dei nostri tavoli, il sostegno dei nostri progetti. Lo usiamo in tutte le sue forme, dai tubolari ai piatti, passando per le griglie. Le lavorazioni sono molteplici e le sfumature anche, mantenendo però sempre la sua anima dal carattere forte.

cemento

Utilizziamo per le nostre finiture materiche solo cemento, argilla e sabbie di pietre naturali, miscelate tra esse per ottenere effetti e colori unici e pensati appositamente per il progetto in cui verranno applicati.

pietre naturali

Amiamo la natura originale dei materiali per questo scegliamo esclusivamente pietre naturali non ricostruite, per evitare l’utilizzo di resine sintetiche nel composto. Ogni singola lastra è scelta attentamente per rendere un progetto unico, sia dal punto di vista del colore, sia per la finitura superficiale.

cotto decorato

argilla decorativa

argilla cotta in massa


 

scopri il nostro laboratorio

Menegatti Lab

Lab-Space