Filosofia

marco + mosè
menegatti

Marco è specializzato in tecnica, ricerca materiali e coordinamento del laboratorio, Mosè è architetto e progetta gli spazi mescolando esigenze/funzionalità, arredi e originalità. Entrambi sono attivi sostenitori dell’Artigianato Italiano, quello che lega il Mestiere con l’inventiva e la naturalità delle materie prime. Sostenibilita’ + Circolarità + Rispetto: tutto ciò viene tradotto in arredi su misura studiati e e testati attraverso finiture protettive, durature nel tempo, a cura di miscele innocue create da Menegatti Lab (non vengono utilizzate resine e/o materie plastiche). Circolarità perché il bello del design Menegatti Lab  è che può variare nel tempo e cambiare insieme ai bisogni del cliente e quindi essere sempre attuale. (Una libreria può diventare mobile cucina o una parete e può diventare armadio-contenitore…).
Menegatti LAB è uno studio/laboratorio in cui perdersi fino a tarda sera per creare quegli oggetti o soluzioni continue di arredo che, Marco e Mosè sanno bene, diventeranno parte integrante della tua casa e della tua vita.

Di seguito raccontiamo le principali attività, le materie prime e la nostra sede+laboratorio.

ricerca materiali

Viaggiamo in lungo e in largo nella nostra bella Italia, e non solo, alla ricerca di materiali unici. Il tutto viene testato, sistemato e assemblato nel nostro laboratorio. Preferiamo materiali con una storia: legni, cementi, argille, tessuti, pietre, marmi, maioliche, cementine … Utilizziamo queste materie prime in modo trasversale per creare ambienti particolari che il cliente sente suoi.

sperimentazione e studio

Sperimentiamo molto. Mettiamo alla prova i materiali della nostra ricerca, ridefinendo tenuta, estetica e funzione: testiamo il materiale con vari prodotti per ottenere il massimo della resa in sicurezza e verifichiamo la loro reazione agli utilizzi della quotidianità, ricordando che comunque l’usura del tempo è una qualità. Vita e ricordi.

mobili su misura

P 

rogettiamo mobili su misura. Usiamo le necessità e i sogni del cliente come base di partenza per il progetto e la nostra conoscenza e materiali per realizzarlo. I clienti possono seguire le varie fasi di realizzazione e di lavorazione degli oggetti che diventeranno, poi, parte integrante della propria casa e della propria vita.

legno di catasta

Ilegno respira, comunica ed è matieria viva. Il nostro sogno è la realizzazione di superfici che raccontino il tempo vissuto, la storia e l’unicità di ogni tavola. Un modo, per noi, di rispettare la natura del legno e la simbiosi con il luogo in cui è invecchiato.
Ogni lavorazione è volta al mantenimento della patina originale, lasciando alla vista ed al tatto di chi la tocca una sensazione che evoca serenità, naturalezza e schiettezza.

lavorazione ferro

Ferro come materiale plasmabile per le strutture portanti. Lo scheletro dei nostri contenitori, il telaio dei nostri tavoli, il sostegno dei nostri progetti. Lo usiamo in tutte le sue forme, dai tubolari ai piatti, passando per le griglie. Le lavorazioni sono molteplici e le sfumature anche, mantenendo però sempre la sua anima dal carattere forte.

cementi ed argille

Utilizziamo per le nostre finiture materiche solo cemento, argilla e sabbie di pietre naturali, miscelate tra esse per ottenere effetti e colori unici e pensati appositamente per il progetto in cui verranno applicati.

pietre naturali

Amiamo la natura originale dei materiali per questo scegliamo esclusivamente pietre naturali non ricostruite, per evitare l’utilizzo di resine sintetiche nel composto. Ogni singola lastra è scelta attentamente per rendere un progetto unico, sia dal punto di vista del colore, sia per la finitura superficiale.

sede +
laboratorio

Nel nostro spazio convivono in maniera fluida in due aree: una espositiva e l’altra di lavoro, entrambe un po’ fuori dal comune immaginario. Le pareti dedicate alla spiegazione dei materiali (tessuto, pietre, legno, ferro, maioliche, argille …)  e le aree espositive dei nostri progetti-pilota si intersecano con gli spazi del laboratorio vero e proprio, in cui vengono eseguite le lavorazioni di finitura e di decorazione.

Di seguito un tour fotografico.

Menegatti Lab Menegatti LabMenegatti LabMenegatti Lab  Menegatti Lab Menegatti Lab